Dieta dimagrante, i cibi che non puoi farti mancare a casa

Stare a dieta è comunemente sinonimo di privazione di cibo e di sacrifici: ma non è sempre così, perché seguire un regime alimentare controllato non significa rinunciare al cibo ed entrare in un mood deprimente e triste.
Una corretta dieta dimagrante, secondo recenti studi autorevoli, non deve assolutamente significare rinuncia e sudore, ma deve rappresentare un’occasione per migliorare se stessi, il proprio peso e soprattutto il proprio rapporto con il cibo.
Stare a dieta vuol dire imparare a mangiare meglio, eliminare cibi ipercalorici ma poco nutrienti e capire che uno stile di vita attivo e sano sono i primi passi per prendersi cura di sé e della propria salute.
Per perdere peso e rimettersi in forma non è necessario digiunare oppure mangiare solo pochi selezionati alimenti: abbiamo stilato una breve guida che ti illustrerà in modo esauriente i cibi da includere nel tuo regime alimentare, ricchi di proteine, fibre e sali minerali, indispensabili per la tua salute e per la buona riuscita della tua dieta!
Diffida da beveroni miracolosi e da pasticche dimagranti: dimentica l’idea di dimagrire con prodotti surrogato. Per perdere peso in modo corretto e duraturo segui questi preziosi consigli:

1. Pesce magro

Il pesce è un alimento ricco di elementi indispensabili per la salute: quando si è a dieta è importante ricordare di assumere pesci magri con regolarità, ovviamente alternati ad altri cibi che vedremo in seguito.
La caratteristica che rende il pesce un alimento ideale nei regimi alimentari controllati è proprio il suo basso apporto calorico unito ad un alto contenuto proteico e nutrizionale. Se sei a dieta, saprai bene come le proteine siano fondamentali per i processi metabolici e quindi per perdere peso. Via libera al pesce dunque, purché sia cotto in modo salutare: prediligi metodi di cottura come la griglia o il forno, magari aggiungendo solo una piccola quantità di olio. Non esagerare con i condimenti ed evita categoricamente fritti e impanature.

2. Verdura

Stare a dieta non è sempre un sacrificio: la verdura è un’ottima alleata della tua salute, che tu sia a dieta oppure no. Tutti i tipi di verdure sono, infatti, molto poveri di calorie, e in compenso sono ricchi di fibre, vitamine e sali minerali, come ferro e calcio. Le verdure hanno, inoltre, un alto potere saziante, il che aumenterà il senso di pienezza e vi eviterà pericolosi snack tra un pasto e l’altro.
Per ciò che riguarda le quantità, è possibile abbondare a piacere, proprio perché le verdure hanno pochissime calorie. Riempite il vostro piatto di sfiziose verdure di ogni colore, prediligete il consumo a crudo, oppure una cottura a vapore. Sperimentate la vostra fantasia con piatti a base di verdure: colorati ed amici della vostra linea vi aiuteranno a rimettervi in forma senza rinunciare al piacere del buon cibo.

3. Carni bianche

Tra i cibi dietetici da non escludere mai dal proprio piano alimentare c’è la carne, purché sia magra e cotta in modo salutare. Da prediligere il pollo e il tacchino, le carni cosiddette bianche, ricche di proteine ed altri indispensabili nutrienti.
Via libera anche a carne di oca e anatra, con poche calorie e dall’alto potere saziante. In tutto ciò scordatevi le bistecche e gli arrosti: per dimagrire dovete selezionare le carni bianche e magre, altrimenti saranno sforzi vani.
In ogni caso ricordatevi di cuocere la carne in modo sano e senza grassi aggiunti: usate la piastra ed un filo d’olio, oppure cuocetela a vapore o in forno. Mangiare in modo gustoso si può, anche se si è a dieta!

4. Frutta

Tra glia alimenti top e tra i più consigliati per dimagrire c’è la frutta. Attenzione però a scegliere la frutta giusta: prediligi banane, frutti rossi, mele, pesche, ananas ed evita invece l’avocado ricchissimo di calorie e oli grassi e la frutta secca, che in grandi quantità può minare la nostra dieta con un apporto calorico sconsiderato.
Con la frutta è possibile affrontare i vuoti di stomaco e gli attacchi di fame improvvisa che si presenta spesso tra un pasto e l’altro: dai sfogo alla tua fantasia con frullati e macedonie, ma ricorda che la frutta è di per sé già zuccherata, quindi scordati cucchiaini di zucchero raffinato a volontà.
Seguire una dieta è un percorso pieno di sacrifici, tuttavia è un’occasione per imparare ad apprezzare il sapore naturale dei cibi, senza eccedere in condimenti iper calorici.

5. Caffè e the

Queste due bevande, apprezzate da tutti coloro che sono a dieta e no, sono praticamente a calorie zero, ed uniscono le loro innumerevoli proprietà benefiche ad un gusto eccezionale. Tutto ciò a patto che siano consumate rigorosamente senza aggiunta di zucchero o altri dolcificanti: qui vale lo stesso discorso fatto per la frutta, e cioè l’invito a godere del sapore naturale di cibi e bevande. Se si desidera dimagrire bisogna creare una situazione di deficit calorico, che l’assunzione di surplus di zuccheri non aiuta di certo.
Il caffè e il the, nelle varianti the verde e nero, sono preziosi alleati della nostra salute: il loro potere energizzante, unito all’azione antiossidante e antiinfiammatoria sono un vero e proprio toccasana per la nostra dieta.

6. Yogurt magro naturale

Dimagrire senza rinunciare al gusto si può. Solitamente i latticini non sono ben visti dagli esperti dietologi e nutrizionisti, tuttavia un’eccezione si può fare per lo yogurt, purché sia magro e bianco, non addizionato da zuccheri e dolcificanti artificiali.
Lo yogurt magro è, infatti, ricco di calcio e proteine e contiene poche calorie: ideale per essere consumato al mattino come colazione oppure come condimento light per i vostri piatti, magari unito ad erbe e spezie aromatiche per creare gustose salsine. Con lo yogurt puoi anche sperimentare ricette rigorosamente a poche calorie: prova ad aggiungere pezzetti di frutta fresca oppure un cucchiaino di miele.

7. Acqua

Sembra banale, detto così, però una regolare assunzione di acqua ti aiuta a mantenere i giusti livelli di idratazione, favorirà il senso di pienezza ed ossigenerà i tessuti cutanei. Bere molta acqua è fondamentale durante una dieta: ciò stimola la diuresi e l’eliminazione di liquidi ed adipe in eccesso. Ricordati di bere regolarmente tra un pasto e l’altro, anche quando non hai sete: l’acqua è una preziosa alleata del benessere!

Abbiamo fatto una carrellata di cibi che sono fondamentali in un regime alimentare controllato, tuttavia ricordiamoci che la dieta da sola non basta per dimagrire. Occorre avere buona volontà, impegno e amore verso noi stessi: la dieta deve essere un’occasione per aprire gli occhi ed imparare a mangiare meglio, ad ascoltare il nostro corpo e a cercare di vivere in maniera equilibrata. In tutto ciò anche l’attività fisica moderata può aiutarci nel nostro percorso di benessere: se non ti senti pronto per sfiancanti sedute in palestra, prova a fare una lunga passeggiata all’aria aperta, una leggera corsetta, oppure cerca di non usare sempre la macchina o l’ascensore: usa i piedi, muoviti, sii attivo, balla in casa mentre fai le pulizie e ricorda di avere un’atteggiamento positivo verso la vita.
Dimagrire diventerà un percorso di benessere a 360 gradi!

Lascia un commento